<> at Fillmore Miami Beach on March 11, 2016 in Miami Beach, Florida.
C’è un giro di batteria che, più di ogni altro, è entrato nella coscienza popolare: si tratta del fill discendente, di 10 note, di “In the Air Tonight” di Phil Collins.
Il batterista non dà grande importanza a quel passaggio, che pare abbia improvvisato durante una take della power ballad, singolo di lancio del suo debutto solista Face Value. «Sembrano i versi di una foca», ha detto nel 2019 a proposito dei due secondi per i quali sarà sempre ricordato.
Il fatto che quel fill sia rimasto nell’immaginario ha a che vedere con il modo in cui appare: arriva dopo tre minuti e mezzo di un pezzo di cinque minuti, al culmine di una tensione quasi insostenibile. Ma anche isolato dal contesto, il passaggio è incredibilmente orecchiabile e impossibile da dimenticare.
Nei quattro decenni passati dalla sua uscita, “In the Air Tonight” è diventata una pietra miliare delle radio adult contemporary e quel fill è apparso ovunque, da Miami Vice a Una notte da leoni, è diventato un meme, la colonna sonora di assurdi video virali e il centro della reaction degli youtuber Tim e Fred Williams che ha sbancato internet nel 2020 («non voglio mentirti, Phil, stavolta mi hai colpito», dice uno sconvolto Tim dopo l’arrivo del beat).